Spesso ho ribadito che il mondo è in continuo cambiamento e che quindi anche il nostro modo di rapportarci ai clienti deve cambiare di conseguenza. Ma quando tocco il tasto dei MESSAGGI delle clienti su Facebook qualcuno si scalda e comincia a dirmi che non può più vivere, che fuori dal salone non vuole sentir parlare di clienti, che non prende appuntamenti su Facebook ecc.
Ok non voglio star qui a dire la mia perchè non voglio urtare la sensibilità di nessuno, ma voglio invece dare una SOLUZIONE DEFINITIVA a tutti, grazie anche alle nuove funzioni introdotte da Facebook proprio oggi :) :)
Questo anche per far sì che non mi succeda più di vedere pagine di acconciatori o estetiste che hanno 15 MESSAGGI NON LETTI.
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :(
OK. Stiamo calmi e procediamo.
Dato che so che siete molto impegnati ( non scherzo) durante gli orari di apertura del salone e che volete stare in pace una volta usciti dal salone eccome come fare per far sì che una cliente o una potenziale cliente si senta CALCOLATA da voi quando vi manda un messaggio, senza incasinarvi la vita. :)
Detto che una cliente che vi scrive su Facebook si sente davvero coccolata quando riceve una risposta, dovete sapere che se rispondete entro un certo tempo (non ricordo ora se sotto i 20 minuti o giù di lì) la vostra pagina riceve un bel BADGE VERDE che indica ELEVATA REATTIVITA' alla risposta, che dovrebbe spingere una cliente a scrivervi più volentieri, aspettandosi una risposta in tempi brevi. :)
Detto questo come ci aiuta Facebook?
Innanzitutto con un meccanismo che esiste già da un po': quello delle RISPOSTE ISTANTANEE.
Andate in IMPOSTAZIONI della vostra pagina e poi alla voce MESSAGGI e potrete impostare una risposta automatica, del tipo: "Ciao, ti risponderò non appena leggo il messaggio :) A dopo :)"
In questo modo farete una carineria alla cliente, la avviserete che le risponderete sicuramente e potrete farlo quando avete tempo o voglia :)
BELLO VERO?
E non è finita.
Sempre nella stessa sezione, da oggi è disponibile la funzione
SALUTI DI MESSENGER, un messaggio di presentazione che arriverà in automatico ogni qual volta un utente proverà a scrivervi un messaggio per la prima volta.
Un ottimo modo per presentarsi e magari raccontare in BREVE la nostra differenza, o per dare qualche contatto alternativo.
Vedete voi :)
E per finire, come invogliare o spingere le clienti o le potenziali clienti a scriverci un messaggio privato?
Ed ecco che Facebook ci dà il nostro link personalizzato, che si può anche sponsorizzare (volendo).
Come?
scrivete m.me/nomedellatuapagina
per esempio il mio è
m.me/nicobenzofficial
vedrete che uscirà un bel post, con un bellissimo tastino che dice
INVIA UN MESSAGGIO, con anche evidenziato il tempo di risposta che di solito avete.
Bello vero?
Ah piccola cosa, se per caso non sapete che la vostra pagina ha un NOME e un indirizzo conseguente, andate in INFORMAZIONI e controllate se alla voce INDIRIZZO WEB DI FACEBOOK avete completato l'operazione.
Se non lo avevate ancora fatto, è il momento di procedere per avere anche voi il vostro nome ufficiale della pagina con il vostro indirizzo.
Saluti :) :) :)
STAY TUNED